Corso di sanscrito a Milano 2019-2020

Sono aperte le iscrizioni al corso di sanscrito a Milano aperto a tutti.
Nessuna conoscenza specifica richiesta: tutti i concetti grammaticali vengono spiegati a partire da zero.
Durata: 3 Moduli da 20 ore da Novembre a Giugno in incontri settimanali da due ore l’uno.
(Il corso completo si svolge nell’arco di tre anni, ognuno con tre moduli da 20 ore l’uno)
Costo: a partire da 200 Euro per modulo da 20 ore (10Euro/h)

(il costo esatto dipende dal numero degli iscritti fino a un massimo di 300 Euro per modulo da 20 ore (15Euro/h); con meno di 5 iscritti lo svolgimento del modulo viene rimandato.
Pagamento: Il pagamento avviene all’iscrizione (modulo per modulo)
Sede: c/o Atelier Fantasia, Milano, Viale Umbria 36, 20135 (M3 LODI linea gialla; Filobus 90/91/92; Tram 16)
Giorno e Orario: Martedì, 18,30-20,30
Inizio primo modulo: Martedì 12 novembre 2019, ore 18,30
Presentazione del corso: Martedì 05 novembre 2019, ore 18,30
Metodo: Sfruttando la regolarità del sanscrito, che dipende dalla sua natura quasi matematica, si minimizza lo sforzo mnemonico sviluppando un “senso della regola” a favore di ragionamenti di tipo logico-deduttivo (N.B. Ho imparato questo metodo studiando il sanscrito a Varanasi, India all’inizio degli anni ’90 col Pandit Vagish Shastri a cui la paternità del metodo risale)
Obbiettivi: Grammatica di base, principi di sintassi, lineamenti di letteratura, tecniche di traduzione dal sanscrito, principi di ermeneutica
Programma del primo anno (3 moduli da 20 ore): inquadramento storico-linguistico, fonetica, morfologia, la scrittura Devanagari, la declinazione nominale e pronominale, la coniugazione verbale (I parte), principi di sintassi, introduzione alla composizione nominale;
Programma del secondo anno (3 moduli da 20 ore): I composti nominali, la coniugazione verbale (II parte), sintassi del periodo: la subordinazione e le costruzioni assolute, la relativa e le correlative, lineamenti di letteratura sanscrita;
Programma del terzo anno (3 moduli da 20 ore): Analisi, commento e traduzione di passi scelti da Ashvaghosha, Bhasa, Bhartrhari e Kalidasa.
N.B. Il materiale didattico (dispense ed esercizi) è fornito da me, per cui non è necessario procurarsi alcun libro di testo.
Iscrizioni: info@sanscrito.it 3480724840

1 pensiero su “Corso di sanscrito a Milano 2019-2020

  1. Paola

    Buongiorno,
    sono aperte le iscrizioni? Mi interessa conoscere il suo metodo di insegnamento . Studio sanscrito da tre anni al centro studi di sanscrito e vedanta Vidya Mandir di Rio de Janeiro, ma sto tornando a Milano.
    Grazie per la attenzione,
    Paola

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *