Corso di sanscrito a Milano: si parte a novembre!

Forse qualcuno si sarà detto: “Hei! Ma non doveva partire ad ottobre il corso di sanscrito per principianti aperto a tutti, a Milano?” In effetti ho avuto qualche difficoltà a trovare una sede adeguata: ma per fortuna ora abbiamo chi ci ospiterà (evviva!), ovvero l’Atelier Fantasia ubicato in Viale Umbria 36 20137 a Milano (filobus 90/91/92; tram 16; metro Lodi, linea gialla): quindi sono pronto a partire, anzi, non vedo l’ora!

Ho anche pensato di cambiare la formula: non più un modulo unico annuale di 60 ore, ma moduli da 20 ore (sempre in incontri settimanali da 2 ore l’uno) dedicati ad argomenti circoscritti, a “segmenti” dell’intero programma: l’idea è poi concludere ogni modulo con un test scritto che dia accesso, per chi vuole proseguire nello studio della grammatica di base del sanscrito, al modulo successivo (il sanscrito è un po’ come la matematica: non ha senso andare avanti se prima non si sono acquisite le nozioni necessarie per fare i passi successivi).

Spero che questa nuova formula invogli a partecipare anche chi era spaventato all’idea di impegnarsi in un percorso troppo lungo (appunto le 60 ore) senza sapere, non avendo ancora mai provato a studiare sanscrito, se la cosa è adatta a sé oppure no. Chi invece è già convinto di voler fare tutto il corso, be’ non deve preoccuparsi perché il fatto di avere moduli più brevi non cambia nulla rispetto al percorso complessivo.

Per fugare ogni possibile dubbio, e per spiegare bene quale sarà l’approccio alla materia, il programma e gli obiettivi di ogni modulo, e in particolare del primo, farò, martedì 5 novembre a partire dalle 18,30, una serata di presentazione del corso, cui invito tutti a venire, i convinti, i meno convinti e chi è soltanto curioso: senza alcun impegno, anche solo per conoscermi o per avere una vaga idea di cosa comporterebbe studiare sanscrito con me.

Il corso vero e proprio (ammesso che ci siano degli iscritti!) partirà invece il martedì successivo, 12 novembre, sempre alle 18,30, ma voglio precisare che chi non fosse riuscito a venire alla serata di presentazione il 5 e volesse comunque venire a “curiosare” il 12, sempre senza alcun impegno specifico, potrà venire a seguire la prima lezione, e poi decidere se iscriversi oppure no.

I costi rimangono quelli annunciati precedentemente, ovvero in una forbice compresa fra i 10 e i 15 Euro l’ora, a seconda del numero degli iscritti: quindi speriamo di essere numerosi!

Il materiale didattico (dispense di grammatica e esercizi) li fornisco io lezione per lezione, per cui non si necessita di alcun libro di testo.

Pur essendo la serata del 5 novembre aperta a tutti e ad ingresso libero, sarei grato se chi pensa di venire alla presentazione del corso mi informasse via mail (info@sanscrito.it) o via telefono (3480724840): ma se c’è qualcuno che ama in particolare fare le sorprese, venga senz’altro anche senza dirmi nulla!

Ci vediamo allora il 5 novembre a Milano, presso l’Atelier Fantasia in Viale Umbria 36: a presto!

5 pensieri su “Corso di sanscrito a Milano: si parte a novembre!

    1. Giulio Geymonat Autore articolo

      Sinceramente attualmente sto insegnando solo online (con lezioni individuali o piccoli gruppi di tre massimo quattro persone) e vista l’incertezza generale non credo nemmeno di tentare di far partire un corso offline (diciamo che se qualcuno lo organizzasse ne sarei molto lieto…ma mettermi a fare tutto da solo con tutta questa paranoia del Corona in giro, non me la sento, onestamente parlando; anche se mi dispiace!)

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *