sanscrito.it

novembre 29, 2013

“La Nuvola-messaggero” di Kalidasa: vv. 37-42

Filed under: letteratura sanscrita — Tag:, , — Giulio Geymonat @ 3:49 pm

Sempre a Ujjayini, la nuvola è invitata a recarsi a Mahakala, famoso tempio cittadino dedicato al dio Shiva, e lì attendere l’arrivo del tramonto per partecipare, in vario modo, alle celebrazioni rituali che vi si tengono.

A sera fatta poi, dovrà coi suoi lampi illuminare le vie che conducono le donne ai propri appuntamenti amorosi; di notte potrà riposarsi sul tetto di uno dei palazzi della città; il giorno dopo poi, appena sorto il sole, potrà riprendere il suo viaggio verso Nord, lasciando così che il sole asciughi la brina notturna sui loti. (more…)

novembre 18, 2013

Dal Meghaduta, o “Nuvola-messaggero”, di Kalidasa: vv 27-36

Filed under: letteratura sanscrita — Tag:, , — Giulio Geymonat @ 2:44 pm

Il viaggio della nuvola, anticipato nelle parole del Genio in amore condannato alla lontananza dalla sua amata, prosegue dopo una breve pausa per riposarsi, e, seppure a costo di una piccola deviazione, tocca la famosa città di Ujjaini (dove, la leggenda racconta, lo stesso Kalidasa abitò), chiamata anche Vishala, “la grande”: perdersi, in questo viaggio “romantico”, proprio la città più elegante e raffinata, sarebbe un vero errore per la nuvola! (more…)

Powered by WordPress