sanscrito.it

marzo 24, 2013

Come dare avvio e come concludere l’Eros (dal kAmasUtra, 2.10)

Filed under: India classica,letteratura sanscrita — Tag: — Giulio Geymonat @ 12:08 am

2.10 L’inizio e la conclusione della passione.

2.10.1 L’uomo raffinato, insieme ai suoi amici e ai servitori, [giunto] a casa sua preparata per essere una residenza d’amore carica d’incensi profumati e tutta cosparsa di fiori, può approcciare la donna, profumata e agghindata e che avrà già bevuto adeguatamente, con parole carine e facendola bere ancora un po’.

2.10.2 Si sieda alla sua sinistra e indugi sui suoi capelli, o sul bordo della veste o sul nodo che la tiene chiusa. Per stimolare la passione, col braccio sinistro l’abbracci delicatamente.

(more…)

marzo 9, 2013

kAma, dharma e adharma: dal KamasUtra di Vatsyayana (1.5)

Filed under: India classica,letteratura sanscrita — Tag:, — Giulio Geymonat @ 2:18 am

Tema del passo del kAmasUtra che propongo in questo post è il rapporto fra kAma (inteso qui come erotismo in senso stretto) e dharma (comportamento eticamente accettabile), e, più precisamente, con quali donne è possibile relazionarsi a scopi erotici senza incorrere in un’infrazione del dharma.

Si comincia con la descrizione del kAma ideale: con una donna non sposata, appartenente alla propria classe, e che porta figli; per poi via via analizzare le possibili altre “destinatarie” (eroine, vengono dette in sanscrito) del kAma che, seppur non ideali, non sono neanche proibite, in un movimento che finisce per ampliare moltissimo il campo del kAma possibile, salvo poi, a conclusione del passo, restringerlo nuovamente escludendo alcune tipologie di donne. (more…)

Powered by WordPress