sanscrito.it

maggio 26, 2012

Rgveda, X libro, inno 129

Filed under: filosofia,letteratura sanscrita — Tag:, , — Giulio Geymonat @ 5:36 pm

L’inno 129 del X libro del Rgveda è fra i più famosi e toccanti di tutto il Rgveda: l’autore, chiunque esso sia, osa guardare in faccia il mistero più fitto e profondo, quello dell’origine dell’universo, alternando visioni e intuizioni folgoranti a domande di grande spessore filosofico.

Si potrebbero scrivere pagine e pagine di commento su questo celeberrimo inno, ma preferisco offrirne una mia traduzione lasciando che ogni lettore rifletta e si incanti su questa scheggia di puro genio, capace ancora, dopo circa tremila anni, di conficcarsi dritta nel cuore e nel cervello di chiunque ne sia fornito. (more…)

maggio 2, 2012

Giovedì 3 Maggio a Milano: teatro indiano antico!

Filed under: Didattica,India classica — Giulio Geymonat @ 11:32 am

Domani sera, Giovedì 3 Maggio 2012, dalle 19,30 alle 21,30, terrò una conferenza a pagamentto (ingresso: 25 Euro) presso lo Studio d’Arte del Lauro, in via Mosè Bianchi a Milano (MM Linea 1 Amendola-Fiera) sul teatro indiano antico.

Sarà l’occasione per avvicinarsi a questo filone di letteratura drammatica, pressoché ignorato fuori dalla ristretta cerchia degli specialisti, e che però può offrire molti stimoli a chi opera nel campo del teatro e a chi, più in generale, ama la letteratura teatrale (e per, una specificità del teatro indiano antico, la poesia).

(more…)

Powered by WordPress