sanscrito.it

maggio 26, 2012

Rgveda, X libro, inno 129

Filed under: filosofia,letteratura sanscrita — Tag: — Giulio Geymonat @ 5:36 pm

L’inno 129 del X libro del Rgveda è fra i più famosi e toccanti di tutto il Rgveda: l’autore, chiunque esso sia, osa guardare in faccia il mistero più fitto e profondo, quello dell’origine dell’universo, alternando visioni e intuizioni folgoranti a domande di grande spessore filosofico.

Si potrebbero scrivere pagine e pagine di commento su questo celeberrimo inno, ma preferisco offrirne una mia traduzione lasciando che ogni lettore rifletta e si incanti su questa scheggia di puro genio, capace ancora, dopo circa tremila anni, di conficcarsi dritta nel cuore e nel cervello di chiunque ne sia fornito. (more…)

maggio 20, 2012

La Vasavadatta del sogno, Atto 1 (terza parte)

Filed under: letteratura sanscrita — Tag:, , — Giulio Geymonat @ 9:55 pm

(Entra allora un giovane Studente)

Studente — (Osservando il cielo) Si è fatto mezzogiorno. Son stanco morto: devo trovare un posto dove riposarmi un po’. (Si sposta sul palco) Ecco: là deve cominciare un eremo. Infatti,

12. I cervi si aggirano tranquilli, rassicurati dal luogo; gli alberi, tutti curati con amore, han chiome cariche di fiori e frutti; c’è un gran numero di bovini, la maggior parte della razza più sacra; i campi non sono coltivati. Non vi è dubbio alcuno: questo è un eremo, ed infatti si vede, in più punti, alzarsi del fumo. (more…)

maggio 15, 2012

La Vasavadatta del sogno, Atto 1 (seconda parte)

Filed under: letteratura sanscrita — Tag:, , , — Giulio Geymonat @ 11:45 pm

(Entra allora Padmavati accompagnata da una Servitrice)

Servitrice — Avanti avanti, principessa! Ecco l’eremo: prego, entri per prima.

(Appare sulla scena un’Asceta seduta)

Asceta — Benvenuta, principessa!

(more…)

maggio 7, 2012

La Vasavadatta del sogno, Atto 1 (prima parte)

Filed under: letteratura sanscrita — Tag:, , — Giulio Geymonat @ 1:20 am

Primo Atto

(Entrano due Soldati)

I 2 soldati — Via, via, signori! Fate largo!

(Entrano Yaugandharayana travestito da asceta e Vasavadatta vestita da abitante dell’Avanti)

Yaugandharayana (Presta attenzione) Ma come? Pure qui si impone di fare largo? (more…)

maggio 4, 2012

La SvapnavasavadattA (Vasavadatta del sogno), di bhAsa (II d.C.), Prologo

Filed under: letteratura sanscrita — Tag:, , — Giulio Geymonat @ 12:22 am

(Tutto il testo originale della Svapnavasavadatta di Bhasa può essere consultato a questo link: http://gretil.sub.uni-goettingen.de/gretil/1_sanskr/5_poetry/3_drama/bhassv_u.htm )

Prologo

Direttore di scena — Ti proteggano le braccia di Balarama, spossate dal vino, del colore della luna nascente, belle come la primavera, mentre abbracciano la dea PadmA incarnata. (In questo primo verso compaiono i nomi dei protagonisti del dramma, il re Udayana, la regina Vasavadatta, la regina Padmavati e il compare del re (il vidUSaka) Vasantaka, “camuffati” fra le parole: ecco il verso in sanscrito con i nomi dei protagonisti in neretto: (more…)

maggio 2, 2012

Giovedì 3 Maggio a Milano: teatro indiano antico!

Filed under: Senza Categoria — Tag: — Giulio Geymonat @ 11:32 am

Domani sera, Giovedì 3 Maggio 2012, dalle 19,30 alle 21,30, terrò una conferenza a pagamentto (ingresso: 25 Euro) presso lo Studio d’Arte del Lauro, in via Mosè Bianchi a Milano (MM Linea 1 Amendola-Fiera) sul teatro indiano antico.

Sarà l’occasione per avvicinarsi a questo filone di letteratura drammatica, pressoché ignorato fuori dalla ristretta cerchia degli specialisti, e che però può offrire molti stimoli a chi opera nel campo del teatro e a chi, più in generale, ama la letteratura teatrale (e per, una specificità del teatro indiano antico, la poesia).

(more…)

Powered by WordPress