sanscrito.it

aprile 26, 2012

Stasera a Milano, poesia sanscrita!

Filed under: Didattica — Tag:, , , — Giulio Geymonat @ 1:23 am

Se giovedì scorso ho cercato di condurre i partecipanti al workshop “Sanscrito e pensiero”,  nei meandri dell’analisi di un testo in sanscrito, dimostrando (spero) che anche poche righe lette in sanscrito danno la possibilità di riflettere a fondo su concetti tutt’altro che lontani da noi (l’uomo in fondo non è poi tanto cambiato nei secoli!), questa sera, Giovedì 26 Aprile dalle 19,30 alle 21,30 in via Mosè Bianchi 60, presso lo Studio d’Arte del Lauro,  sarà la volta della poesia.

E’ l’occasione per ascoltarne gli incantevoli suoni che ci giungono intatti dal passato (poiché del sanscrito conosciamo con certezza la pronuncia, codificata in epoca arcaica in veri e propri trattati di fonologia) e confrontarsi con alchimie verbali di indiscutibile eleganza, capaci di evocare immagini  incantevoli, a volte travolgenti, a volte divertenti, e sempre impegnative da tradurre in italiano.

(more…)

aprile 16, 2012

Un tipico carteggio…che allieta le mie giornate

Filed under: India classica,letteratura sanscrita,Senza Categoria — Giulio Geymonat @ 1:04 am

In occasione della conferenza “Il sanscrito fra mito e realtà” tenuta giovedì scorso a Milano presso lo Studio d’Arte del Lauro, ho menzionato il fatto che spesso chi viene attratto dal sanscrito, parte già con idee fisse, profondamente dogmatiche, e non pensa che magari leggendo direttamente i testi in sanscrito potrebbe trarne un’idea diversa.

E, aggiungevo, la cosa mi affligge e mi stupisce abbastanza, poiché io invece “scelgo” del sanscrito soprattutto la sua scientificità, che per me significa libertà di interpretazione, e voglia di indagare coi propri occhi e la propria mente l’eredità culturale indiana classica. (more…)

Powered by WordPress