sanscrito.it

aprile 11, 2011

Il Samkhya: una filosofia o la filosofia dell’India?

Filed under: Didattica — Tag:, — Giulio Geymonat @ 3:21 pm

Seminario (a Milano, dal 19 Maggio al 16 Giugno 2011) di introduzione al patrimonio filosofico indiano antico, dedicato al Samkhya.

Cinque incontri da due ore l’uno ogni Giovedì dalle 19,30 alle 21,30 in via Ercole Ferrario a Milano (ang. via Dezza), a partire da Giovedì 19 Maggio (ultimo incontro: Giovedì 16 Giugno), dedicati al filone Samkhya del panorama filosofico indiano classico.

(more…)

aprile 4, 2011

“La nascita del principe” di Kalidasa: incipit

Filed under: letteratura sanscrita — Tag:, , — Giulio Geymonat @ 6:00 pm

Kalidasa (kAlidAsa) è di gran lunga il poeta più famoso, sia in India sia in Occidente, nel panorama della letteratura sanscrita: la sua sensibilità poetica, la sua eleganza di stile e la capacità di “erotizzare” col suo sguardo ogni cosa che descrive, lo rendono un poeta di importanza planetaria.

Godetevi dunque, in un mio tentativo di traduzione, l’incipit (vv. 1-18) di una sua famosa opera, “La nascita del Principe” (kumArasambhavam), dove troverete la descrizione del mitico Monte-Divinità Himalaya (Residenza del Ghiaccio), padre di Parvati (pArvatI), futura sposa del dio Shiva (ziva), dal cui amore nascerà appunto il Principe oggetto dell’opera (in viii canti per un totale di circa 630 versi.)

(more…)

Powered by WordPress