sanscrito.it

gennaio 30, 2011

La poetica del disinganno

Filed under: letteratura sanscrita — Tag:, , , , — Giulio Geymonat @ 5:01 pm

Un tema favorito dalla poesia sanscrita antica è quello della descrizione del disinganno, sia su tematiche specificamente amorose (ovvero le mille forme della disillusione d’amore) che più genericamente esistenziali (quali la brevità della vita, la vanità degli sforzi umani, la decadenza della vecchiaia, la caduta sociale, ecc.).

Come un contraltare alla descrizione della dimensione voluttuosa, sensuale e “gioiosa” dell’amore così tipica della poesia sanscrita, la poetica del disinganno (soprattutto d’amore) si iscrive nel filone “patetico”. (more…)

gennaio 24, 2011

Ciclo di tre pomeriggi: la concezione dell’uomo

Filed under: Didattica — Tag: — Giulio Geymonat @ 4:33 pm

Sabato prossimo, 29 Gennaio 2011, presso l’associazione Shankara a San Felice (Milano), dalle 14,30 alle 18,00 si terrà il primo incontro di tre in programma nel 2011 (le altre date essendo Sabato 19 Febbraio e Sabato 12 Marzo, stesso luogo stessa ora) il cui titolo complessivo è “La concezione della vicenda umana nell’India Classica”.

Nell’incontro di sabato prossimo mi concentrerò sulla concezione dell’individuo che nel contesto indiano si definisce a partire dai concetti di samskara, varna, karman, purushartha e ashrama.

(more…)

gennaio 18, 2011

Cronaca di una battaglia d’amore

Filed under: letteratura sanscrita — Tag:, , , — Giulio Geymonat @ 6:25 pm

Amaru (o Amaruka), ca VII d.C.,  è uno dei grandi nomi della poesia erotica sanscrita, in particolare del genere versi sciolti, ovvero versi da leggere autonomamente l’uno dall’altro, ognuno capace di tracciare un quadro a se stante.

Di volta in volta sensuale, ironico, dolce, profondo o spietato, Amaru riesce, come pochi altri poeti, ad esprimere la dimensione concreta e contingente,  ma allo stesso tempo assoluta, irripetibile, di ogni passione amorosa.

(more…)

Powered by WordPress