sanscrito.it

luglio 22, 2010

Gli sthAyibhAva o “dimensioni emotive permanenti”

Filed under: filosofia — Tag:, , — Giulio Geymonat @ 11:55 pm

Quando Bharata, nel nATyazAstra o “trattato sul teatro”, testo di datazione incerta probabilmente risalente al primo d.C., presenta gli otto rasa, o “sapori”, del teatro, cardine della sua teoria estetica,  li mette subito in collegamento con gli otto sthAyibhAva, o “dimensioni emotive permanenti”, che caratterizzano l’essere umano (ogni essere umano).

Veniamo così a contatto con una tradizione probabilmente ben affermata già al tempo di Bharata che vede le emozioni come qualcosa di “fisico”, correlato cioè al fatto stesso di essere uomini (e anche i “sapori”, i rasa, dice Bharata, sono stati dichiarati dal Creatore, sono quindi “fisici”, appartengono all’ordine della natura). (more…)

luglio 21, 2010

“Sistema gelatinoso” e “varNasaMkara”

Filed under: etica — Tag:, , , , — Giulio Geymonat @ 12:55 am

Sentiamo spesso parlare di un “sistema gelatinoso” che influenzerebbe in maniera cruciale, e nefasto, la gestione della res publica italiana.

Mi riferisco in particolare a quanto si evince dalla cronaca dei giorni scorsi riguardo all’affidamento di appalti multimilionari (Eolico in Sardegna) e  faccende giuridiche cruciali  (pressioni, per fortuna senza esito, sulla Corte Suprema per l’approvazione del Lodo Alfano, tentativi di pilotare l’elezione del vertice della Corte d’Appello di Milano). (more…)

Powered by WordPress