sanscrito.it

novembre 19, 2016

Poesia e alterità: 2 serate a Milano

Filed under: Senza Categoria — Giulio Geymonat @ 7:13 am

I Mercoledì 23 e 30 Novembre dalle ore 19,00 alle 21,00 workshop a iscrizione aperto a tutti (non sono richieste conoscenze specifiche) sulla poesia sanscrita a Milano presso lo Studio d’Arte del Lauro, in via Mosè Bianchi 60 (MM1 Amendola-Fiera). (more…)

dicembre 19, 2014

Foto di nuvole Himalayane: “collezione privata”

Filed under: Senza Categoria — Giulio Geymonat @ 6:14 pm

Stimolato dalla lettura della mia “selezione poetica” del Meghaduta (vedi post precedente a questo, datato 10 Dicembre 2014), o “Il messaggio d’amore affidato alla nuvola”, l’amico Massimo Candellero, antropologo nel senso più pieno del termine, mi ha mandato delle foto di nuvole incantevoli, traendole, per citare le sue parole “… da una vasta collezione personale di nuvole dell’Himalaya, del Pamir e del Tien Shan…” e rivelandomi di incantarsi anche lui, come il Genio di Kalidasa (e come molti di noi), ad osservare le misteriose forme delle nuvole in cielo.

Col suo permesso, le condivido con i lettori di questo mio blog augurando a tutti di rimanere saldamente… con la testa fra le nuvole! (more…)

giugno 10, 2012

La Vasavadatta del sogno, Atti II & III

Filed under: Senza Categoria — Tag: — Giulio Geymonat @ 9:52 pm

Secondo atto

(Entra una Servitrice)

Servitrice (Rivolgendosi fuori scena) Kunjarika, Kunjarika! Dimmi: dov’è la principessa Padmavati? Cosa dici? Che è là che gioca a palla, a lato del pergolato di rampicanti di Madhavi? Bene, allora ci vado. (Si muove sul palco e guarda). Oh, ecco la principessa che, intenta a giocare a palla, il volto bello e affaticato, punteggiato da goggiole di sudore per la concitazione, e coi fiori che le adornano le orecchie finiti fuori posto, sta venendo proprio da questa parte. Ora la raggiungo.

(Esce. Fine del prologo) (more…)

maggio 2, 2012

Giovedì 3 Maggio a Milano: teatro indiano antico!

Filed under: Senza Categoria — Tag: — Giulio Geymonat @ 11:32 am

Domani sera, Giovedì 3 Maggio 2012, dalle 19,30 alle 21,30, terrò una conferenza a pagamentto (ingresso: 25 Euro) presso lo Studio d’Arte del Lauro, in via Mosè Bianchi a Milano (MM Linea 1 Amendola-Fiera) sul teatro indiano antico.

Sarà l’occasione per avvicinarsi a questo filone di letteratura drammatica, pressoché ignorato fuori dalla ristretta cerchia degli specialisti, e che però può offrire molti stimoli a chi opera nel campo del teatro e a chi, più in generale, ama la letteratura teatrale (e per, una specificità del teatro indiano antico, la poesia).

(more…)

aprile 26, 2012

Stasera a Milano, poesia sanscrita!

Filed under: Senza Categoria — Tag: — Giulio Geymonat @ 1:23 am

Se giovedì scorso ho cercato di condurre i partecipanti al workshop “Sanscrito e pensiero”,  nei meandri dell’analisi di un testo in sanscrito, dimostrando (spero) che anche poche righe lette in sanscrito danno la possibilità di riflettere a fondo su concetti tutt’altro che lontani da noi (l’uomo in fondo non è poi tanto cambiato nei secoli!), questa sera, Giovedì 26 Aprile dalle 19,30 alle 21,30 in via Mosè Bianchi 60, presso lo Studio d’Arte del Lauro,  sarà la volta della poesia.

E’ l’occasione per ascoltarne gli incantevoli suoni che ci giungono intatti dal passato (poiché del sanscrito conosciamo con certezza la pronuncia, codificata in epoca arcaica in veri e propri trattati di fonologia) e confrontarsi con alchimie verbali di indiscutibile eleganza, capaci di evocare immagini  incantevoli, a volte travolgenti, a volte divertenti, e sempre impegnative da tradurre in italiano.

(more…)

aprile 16, 2012

Un tipico carteggio…che allieta le mie giornate

Filed under: Senza Categoria — Tag:, — Giulio Geymonat @ 1:04 am

In occasione della conferenza “Il sanscrito fra mito e realtà” tenuta giovedì scorso a Milano presso lo Studio d’Arte del Lauro, ho menzionato il fatto che spesso chi viene attratto dal sanscrito, parte già con idee fisse, profondamente dogmatiche, e non pensa che magari leggendo direttamente i testi in sanscrito potrebbe trarne un’idea diversa.

E, aggiungevo, la cosa mi affligge e mi stupisce abbastanza, poiché io invece “scelgo” del sanscrito soprattutto la sua scientificità, che per me significa libertà di interpretazione, e voglia di indagare coi propri occhi e la propria mente l’eredità culturale indiana classica. (more…)

marzo 29, 2012

Conferenza e 2 workshop sul sanscrito a Milano!

Filed under: Senza Categoria — Tag: — Giulio Geymonat @ 12:33 am

Giovedì 12 Aprile a Milano presso lo Studio d’Arte del Lauro, in via Mosè Bianchi 60 a Milano, dalle 19,30 alle 21, terrò una conferenza a ingresso libero dal titolo “Sanscrito fra mito e realtà”, cui faranno seguito, sempre nella stessa sede,  due workshop dal titolo “Sanscrito e pensiero” (giovedì 19 Aprile dalle 19,30 alle 21,30) e “Sanscrito e poesia” (giovedì 26 Aprile dalle 19,30 alle 21,30). (more…)

agosto 14, 2011

Hare Krishna Temple, Mumbai

Filed under: Senza Categoria — Tag:, — Giulio Geymonat @ 7:19 am

Ho avuto la fortuna di essere accolto a Mumbai da un amico recentemente conosciuto e ospitato a casa mia a Torino, a sua volta amico fraterno di mio cognato, o come si dovrebbe chiamare in italiano, il marito della sorella della mia compagna.

Non voglio, per la natura di questo blog, soffermarmi sulla grande qualita’ dell’ospitalita’ ricevuta (di cui per altro sto ancora godendo), su simpatia, profondita’, calore e intelligenza di tutte le persone che sto incontrando.

(more…)

Powered by WordPress